Baladin Xyauyù 2014

Baladin Xyauyù 2014

Il birrificio Baladin nasce come brewpub (produzione e mescita diretta) nel 1996 a Piozzo, piccolo paese nelle Langhe in provincia di Cuneo, per opera del suo fondatore e mastro birraio Teo Musso.
Da gennaio 2012 Baladin è divenuto un birrificio agricolo con lo scopo di assumersi la responsabilità dell’intero ciclo di produzione delle proprie birre, partendo, ovviamente, dalla terra e dalle materie prime che da essa vengono generate. L’obiettivo finale, perseguibile attraverso la produzione e vendita delle birre Baladin è di sostenere completamente questo ciclo, producendo non solo ricchezza ma anche valori etici.

E’ una birra sorprendentemente viva e ad alta fermentazione.

Dopo aver riposato a lungo, respirando l’aria delle Langhe, si è tramutata in un prodotto nuovo ed unico nel suo genere.

Agli occhi si presenta limpida, priva di schiuma o gasatura. Ha un colore intenso, con un tono ambrato carico e riflessi ramati.

Al naso esprime subito grande intensità, lasciando emergere sentori di frutta secca e canditi con importanti e armoniose note che ci riportano al vino Madeira.

+1. E’ preferibile abbinarla dopo i pasti con un della cioccolata e servirla in un calice “balloon”!



Hai bisogno di informazioni?