Birra del mese di Novembre: Jambe de Bois

Birra del mese di Novembre: Jambe de Bois

La birra JAMBE DE BOIS è una tripel generosamente luppolata ed equilibrata in cui gli aromi della fermentazione la fanno da padrone ricordando pera e banane mature.

Si presenta morbida al palato dove la luppolatura si esprime con note floreali e speziate, in particolare pepe bianco e noce moscata.

Il finale secco e mediamente amaro rende la bevuta dissetante e la birra corposa e potente nel complesso.

 

CARATTERISTICHE:

 

Nazione: Belgio

Stile: Tripel

Fermentazione: Alta

Gradi: 8%

Colore: Dorato

 

L’AZIENDA

 

Il birrificio belga è tra i più apprezzati in Italia, sia per la forte personalità dei prodotti, sia per il carisma dei fondatori e titolari, due appassionati birrai di Bruxelles: Yvan De Baets e Bernard Leboucq.

Il birrificio nasce nel 2005 e nel 2012 è stato premiato come miglior birrificio di Bruxelles.

I due titolari si ripropongono di produrre birra vecchio stile, non filtrata, non pastorizzata, priva di additivi, utilizzando solo materie prime nobili di alta qualità. Il requisito di qualità e l’assenza di compromessi sono i dei tratti distintivi del birrificio. Queste birre, dal sapore complesso e dalla personalità ben marcata, sono vere birre di carattere.

 

CURIOSITA’

 

Il nome della birra ha un significato nascosto; difatti tradotto letteralmente significa “gamba di legno” ma contrariamente a quanto potrebbe suggerire questo epiteto, di rigido o non vitale ha ben poco: anzi tutt’altro!

La birra può essere un perfetto accompagnamento per:

  • Bbq e affumicati;
  • Carni rosse;
  • Formaggi;
  • Pesce

 

Ecco il video di presentazione e di degustazione della nostra birra del mese a cura di beer specialist e trainer di Ad horeca Rosario Piergianni:

 



Hai bisogno di informazioni?