31 Ott Birra del mese di Novembre: Jambe de Bois
La birra JAMBE DE BOIS è una tripel generosamente luppolata ed equilibrata in cui gli aromi della fermentazione la fanno da padrone ricordando pera e banane mature.
Si presenta morbida al palato dove la luppolatura si esprime con note floreali e speziate, in particolare pepe bianco e noce moscata.
Il finale secco e mediamente amaro rende la bevuta dissetante e la birra corposa e potente nel complesso.
CARATTERISTICHE:
Nazione: Belgio
Stile: Tripel
Fermentazione: Alta
Gradi: 8%
Colore: Dorato
L’AZIENDA
Il birrificio belga è tra i più apprezzati in Italia, sia per la forte personalità dei prodotti, sia per il carisma dei fondatori e titolari, due appassionati birrai di Bruxelles: Yvan De Baets e Bernard Leboucq.
Il birrificio nasce nel 2005 e nel 2012 è stato premiato come miglior birrificio di Bruxelles.
I due titolari si ripropongono di produrre birra vecchio stile, non filtrata, non pastorizzata, priva di additivi, utilizzando solo materie prime nobili di alta qualità. Il requisito di qualità e l’assenza di compromessi sono i dei tratti distintivi del birrificio. Queste birre, dal sapore complesso e dalla personalità ben marcata, sono vere birre di carattere.
CURIOSITA’
Il nome della birra ha un significato nascosto; difatti tradotto letteralmente significa “gamba di legno” ma contrariamente a quanto potrebbe suggerire questo epiteto, di rigido o non vitale ha ben poco: anzi tutt’altro!
La birra può essere un perfetto accompagnamento per:
- Bbq e affumicati;
- Carni rosse;
- Formaggi;
- Pesce
Ecco il video di presentazione e di degustazione della nostra birra del mese a cura di beer specialist e trainer di Ad horeca Rosario Piergianni: