Braupakt – Weihenstephan

Braupakt – Weihenstephan


Nei dintorni dell'aeroporto di Monaco di Baviera sorge il birrificio Weihenstephan, la fabbrica di birra più antica al mondo, tra quelle ancora attualmente attive. E' possibile visitare la fabbrica con un tour guidato che illustra le varie fasi della produzione, e soprattutto si possono degustare le birre prodotte. Il birrificio in origine era annesso all'antica abbazia benedettina di Santo Stefano, il cui primo nucleo venne fondato nel 725. La produzione della birra probabilmente iniziò nell'anno 768, ma la fabbrica viene ufficialmente fondata nel 1040 su iniziativa dell'abate Albert che decise di aprire la vendita della produzione precedentemente destinata solo al monastero.

Questa birra di frumento naturalmente torbida nasce dalla collaborazione, in forma di una cotta comune, del birrificio tedesco Weihenstephan con i pionieri americani delle birre artigianali del birrificio californiano “Serra Nevada”.

Il sapore è un gioco di aromi che spazia dalle leggere note di banana del lievito alle raffinate note del luppolo bavarese al quale si aggiunge una rinfrescante nota di pompelmo dovuta al luppolo americano.

A completamento dell’esperienza sensoriale troviamo un leggero sentore dolce proveniente dal malto di caramello utilizzato. Dal corpo finemente fresco, questa birra di frumento sviluppa un retrogusto armonico.



Hai bisogno di informazioni?