Lupulus Hopera – Les 3 forquettes

Lupulus Hopera – Les 3 forquettes

Les 3 Fourquets è un birrificio che nasce nel 2004 per rifornire, inizialmente, il pub adiacente condotto da Pierre Gobron, uno dei mastri birrai più conosciuti e stimati in Belgio ed anche uno dei padri fondatori della Brasserie D’Achouffe.
Questo birrificio si trova a Courtil, Gouvy, Belgio regione nota per la notevole presenza di lupi, da qui il nome il nome Lupulus.
Tra l'altro, il nome latino della hop è "Humulus lupulus" che, tradotto alla lettera, significa anche “Piccolo umile lupo”.

La Lupulus Hopera è pensata specialmente per la stagione estiva. Se siete in riva al mare, con il sole che vi scalda, non potreste fare scelta migliore!

E’ una birra belga, bionda, ad alta fermentazione ed appartenente alla famiglia delle “Golden Ale”. Il suo basso grado alcolico (6° Vol.) permette una degustazione molto tranquilla, al punto che si può accompagnare con aperitivi, stuzzichini di verdure e formaggi o anche pesce!

Il colore ambrato carico e la schiuma persistente fanno da cornice ad un prodotto sempre fresco, erbaceo al punto giusto ma soprattutto fruttato! Una volta assaggiata, il vostro palato verrà sin da subito sorpreso con sentori  d’aroma speziato e da piccole note maltate. Il tutto, senza perdere il suo piacevole equilibrio leggermente amarognolo e non invasivo.

Gustosa in bocca, si può servire in vari bicchieri: dal “trappist glass” al “tulip”, dal “tumbler” alla “pinta”! La scelta è tua!

Prima di concludere questo piccolo viaggio alla scoperta di questa birra rinfrescante vi regaliamo una piccola curiosità: dietro la produzione di questa birra si cela un piccolo “mistero”. Infatti, i mastri birrai hanno utilizzato sì la tecnica del “dry hopping” (aggiunta di luppolo e mosto freddo, utile per estrarre il maggior profumo), ma il luppolo aromatico è tutt’ora rimasto top secret!

Condividi l’articolo se ti è piaciuto, ti aspettiamo per il prossimo viaggio nell’immenso mondo delle birre!



Hai bisogno di informazioni?