fbpx

WIKIHORECA

Tutto quello che ti serve sapere sul mondo Horeca

Primo Trofeo Lupi&Agnelli – Domenica 8 aprile 2018

PRIMO TROFEO “LUPI VS AGNELLI”

8 APRILE 2018 ORE 17.00 – ORATORIO DEL REDENTORE, BARI

Il giorno 8 Aprile 2018 dalle ore 17.00 alle ore 21.00 si terrà presso l’Oratorio del Redentore di Bari, il primo trofeo intitolato “Lupi vs Agnelli”.L’evento, un quadrangolare calcistico, vedrà come protagoniste quattro squadre composte da: personalità dell’amministrazione appartenenti al Comune di Bari;

  1. vecchie glorie del Bari calcio;
  2. l’Associazione calcistica “La Bari siamo Noi”;
  3. giovani facenti parte delle realtà dell’Oratorio del Redentore di Bari;
  4. una squadra composta dall’azienda Cippone & Di Bitetto.

Le quattro squadre si sfideranno in questo torneo con scopo benefico che terminerà in un momento di convivialità in collaborazione con il pub Lupi&Agnelli sito all’interno dell’Oratorio.

Il nome dell’evento trae origine dall’omonimo pub, primo locale a vocazione sociale nato dal progetto di Don Francesco Preite, parroco della Chiesa del Redentore.

Nel 2016, dopo la vincita di un bando comunale destinato al finanziamento dell’opera sociale, Don Francesco Preite si ispira nella creazione dell’attività al sogno di don Bosco, in cui i giovani, diventati brutti e cattivi come i lupi, si trasformano in agnelli grazie agli interventi educativi.

Dal giorno della sua apertura  (avvenuta il 21 dicembre 2016) il pub si prefigge, con l’aiuto di ragazzi, gestori e progettisti, di promuovere anche una campagna per l’uso responsabile di cibi e bevande: al ‘Lupi e agnelli’, infatti, non sono serviti superalcolici ma solamente birre accompagnate da prodotti da forno o altre vivande. I giovani dell’Oratorio, coordinati da don Renato Colucci hanno sostenuto, nei mesi antecedenti all’apertura, corsi di avviamento alla gestione del locale grazie anche alla collaborazione della ditta Cippone & di Bitetto.

Il gruppo è formato in gran parte da ragazzi di 22-23 anni ed il pub, aperto prevalentemente nelle ore serali, vuole diventare uno dei locali di riferimento di questa zona del Libertà, noto quartiere “caldo” della città di Bari.

Grazie altresì all’impegno e allo spirito di iniziativa dell’Oratorio Salesiani di Bari, anche attraverso il pub sociale, si stanno realizzando iniziative culturali per rendere il Pub un vero contenitore culturale.

Tra le iniziative già svolte durante l’anno ritroviamo il ciclo “Libera la lettura” con: la presentazione del libro “Un granello di colpa – Nessuno giustifichi la violenza sulle donne “di Antonella Caprio contenente il progetto fotografico di Daniela Ciriello (Radici Future Produzioni) con l’intervento dell’ Avv. Antonio Maria La Scala e le Associazioni Penelope e Gens Nova Onlus e la presentazione del libro “Amira: storia di una mezzosangue” di Nicole Cascione.

Durante la giornata dell’8 Aprile, grazie alla presenza e alla collaborazione delle associazioni e delle personalità presenti, i ricavati della serata verranno devoluti interamente all’Oratorio con lo scopo di realizzare attività e progetti all’interno del quartiere Libertà di Bari.



Hai bisogno di informazioni?