Punk IPA – BrewDog

Punk IPA – BrewDog

Brewdog è un autentico “caso unico” nel panorama birrario Britannico e forse mondiale. Nato del 2007 da due fondatori allora poco più che ventisettenni, il birrificio ha praticamente decuplicato la sua dimensione negli anni, sino ad oggi.
Tratti distintivi di Brewdog sono le birre, tutte molto aromatiche e di ispirazione americana, trasgressività e voglia di oltrepassare i confini della tecnica birraria.

La Punk IPA è la birra che ha rivoluzionato lo stile della produzione artigianale d’oltremanica, rendendola ormai un “must” per tutti gli appassionati.

Appena la si versa si mostra subito con il suo colore oro carico e leggermente velato, con una schiuma abbondante e cremosa grazie a delle bolle piccole che le conferiscono un aspetto “pannoso”.

Al naso sembrerà un’esplosione di profumi ed aromi: esprime un bouquet che si apre con note caramellate, poi si disvela fortemente fruttato di frutta tropicale dolce e matura con agrumi in abbondanza.

Ma il meglio di sé lo dà durante la degustazione: da buona birra con una forte carbonatazione qual è, sprigiona un insieme di sentori che partono dal dolce e biscottato del malto, per arrivare poi all’invasione di note ancora agrumate e ben amare di luppolo, il tutto sostenuto da un corpo piuttosto vivace e frizzante.

+1. È una birra che può gustarsi da sola senza problemi, ma rende alla grande con abbinamenti come formaggi o secondi speziati e piccanti, etnici o comunque ricchi di carattere!



Hai bisogno di informazioni?