To Øl – Garden of Heaven

To Øl – Garden of Heaven

TOØl è un giovane birrificio danese fondato nel 2010. T
OØl propone una vasta gamma di birre artigianali diverse; alcuni potenti e taglienti, altre freschi e floreali. Birre luppolate, equilibrate e complesse, leggere, scure, forti e semplici. Il loro spirito è produrre le birre che vorrebbero bere e lavorare con materie prime di altissima qualità.
Il birrificio TOØl è entrato nell'elenco di Ratebeer delle 100 migliori birrerie del mondo nel 2012 - e nel 2014 e lo stesso anno gli è stato assegnato il 9 ° miglior birrificio del mondo.

Fruttata fin dalla grafica dell’etichetta, firmata dal sempre fantasioso designer Kasper Ledet, la Garden of Eden dei danesi di To Øl  è una ricetta difficile da collocare in recinti stilistici.
Estiva e tropicale già nella veste cromatica (a metà tra dorature cariche e un ambrato di timido), oltre che dotata di discrete guarniture schiumose, la birra sfodera un olfatto succosamente esplosivo: vi si avvertono, una ad una, le componenti singole, la guava (grossolanamente un crossover citrico-banana). Al sorseggio assume le connotazioni di una cascata di freschezza agrodolce, seguita, nella seconda metà dell’assaggio, da una punta di amaricante (con effluvi agrumato-balsamici), il tutto senza contrasto, merito del saldo controllo sulla procedura, compreso un perspicace utilizzo dell’avena, a felpare e ammorbidire l’intero assetto gustativo. E, come spesso accade in casi del genere, i 6.4 gradi alcolici non si avvertono.

Fermentazione: Alta
Stile: Ipa ai frutti estivi
Colore: Ambrato
Gradi Alcolici: 6.4% vol.
Bicchiere: Pinta Americana
Servizio: 8-10°C



Hai bisogno di informazioni?