WIKIHORECA

Tutto quello che ti serve sapere sul mondo Horeca

VUOI CREARE UNA NUOVA ATTIVITA’ COMMERCIALE? ECCO IL SUPPORTO DI CUI HAI BISOGNO!

Michele Scutari, AD della Scuola di formazione food & beverage Ad Horeca e trainer dell’area manageriale), ci spiega che aprire un’attività nel settore Ho.re.ca, vuol dire realizzare punti di consumo con una personalità propria, pronti ad offrire qualcosa di differente dinanzi ad un panorama troppo spesso appiattito da format.

In cosa consiste una consulenza completa?

Tutto parte dall’ascolto del progetto: l’investimento, le necessità, le prospettive.
La richiesta di consulenza deve coinvolgere l’intero progetto ristorativo, indirizzando l’investitore verso i singoli step che lo caratterizzano, quali:
– ideazione del concept ristorativo
Bisogna essere in grado di individuare nel dettaglio i punti cardine intorno a cui far ruotare il progetto ristorativo (locale, caratteristiche, menu, personale, clientela). Una buona consulenza aiuta a focalizzare la filosofia del punto di consumo e a declinarla in quei principi operativi che saranno alla base del ristorante e delle sue performance.

– ideazione e creazione del menù
L’offerta in menù è senza dubbio l’elemento cruciale nel progetto di apertura di un’attività, definito come l’elemento in grado di garantire la “salute” del punto di consumo a lungo termine. La selezione dei piatti (ne parliamo anche nell’articolo sul menù engineering) deve essere volta a soddisfare non solo l’ospite, ma anche il conto economico dell’azienda sotto un duplice punto di vista (valutazione del food cost e della quota di profitto).

selezione e formazione del personale
Un’attività è fatta dal suo personale. La competenza dei collaboratori è un fattore principale del successo di un punto di consumo in cucina e in sala. Una team capace ed efficiente può realmente fare la differenza, così come un personale in sala cortese e formato.

Curiosi di scoprire gli altri punti?
Contattaci, raccontaci il tuo progetto e apriamo insieme il tuo punto di consumo.



Hai bisogno di informazioni?