Birra del mese di Marzo 2020: la ZANG TUMB TUMB del birrificio Extraomnes

Birra del mese di Marzo 2020: la ZANG TUMB TUMB del birrificio Extraomnes

Il birrificio Extraomnes nasce nel 2010 nella zona industriale di Marnate, provincia di Varese, in Lombardia. Il laboratorio è un’attività collaterale rispetto alla storica torrefazione “El Mundo Spa” di Varese che, dal 1967, realizza miscele di caffè.
Le parole dei fondatori rendono chiara la filosofia aziendale “facciamo le birre che piacciono a noi ma abbiamo un profondo rispetto per la storia, per le grandi regioni birrarie, per gli stili consolidati di una bevanda che ha tradizioni millenarie”.

La produzione ha all’attivo oltre 20 etichette che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali e vengono esportate in diversi stati.
Le birre Extraomnes sono apprezzate per l’estrema delicatezza olfattiva e gustativa con note complesse, eleganti, raffinate ed equilibrate ma caratterizzate da una grande facilità di beva a prescindere dal grado alcolico.

Una perla tra le etichette è la “specialty” Zang Tumb Tumb, speciale e singolare come il libretto futurista da cui prende il nome, con una gradazione di 7.5%, ha come protagonista assoluto il mix di lieviti utilizzati, da cui le particolari caratteristiche organolettiche.

La Extraomnes descrive la sua birra così : “Oro brillante. Fragolina di bosco e ananas dominano lo sfacciato fruttato futurista. Anche in bocca una sola parola…Aardbeien (fragola)!.”  

 

CARATTERISTICHE:

 

Provenienza: Italia

Produttore: Extraomnes

Alcool: 7,5 %

Colore: Oro brillante

Stile: Special Ale

Bicchiere consigliato: Calice Belga

 



Hai bisogno di informazioni?