fbpx

WIKIHORECA

Tutto quello che ti serve sapere sul mondo Horeca

Birra da Mangiare!

L’Italia, Paese famoso nel mondo per la buona cucina e per la grande cultura nel settore vitivinicolo, sembra finalmente pronta a dare il giusto riconoscimento alla preziosa bevanda di Gambrinus e gli operatori del settore non possono permettersi di farsi trovare impreparati.
 
Oggi non ci stupisce più se sul menù troviamo ricette a base birra, dalle carni alla pasta, dalla frittura ai dolci, siamo ormai abituati al concetto di cucinare con la birra.
 
Ma che cosa vuol dire esattamente “Birra da Mangiare”?
 
E’ finito il monopolio della connessione tra cibo e vino, perché oggi la birra ricopre un ruolo tutto suo in cucina dando vita ad un nuovo capitolo della storia gastronomica italiana.
 
Diventa un curioso ingrediente da studiare e per farlo, ci avvaliamo di tutti i nostri sensi, amplifichiamo la nostra memoria olfattiva e degustativa per poi tracciare l’identikit perfetto tra cibo e birra.
 
La sperimentazione costante e l’utilizzo delle diverse tecniche di cottura ci permettono di essere protagonisti di un viaggio sensoriale nel mondo delle birre.
 
Le si riconoscono sfumature di sapori ed aromi in grado di valorizzare e completare il risultato finale della ricetta.
 
Basti pensare alle marinature, al sottovuoto con l’utilizzo delle basse temperature che consentono di non stressare il prodotto valorizzandone le caratteriste organolettiche, fino alla creazione di confetture con salse e frutti.
 
Questo nuovo concetto di cucina ci fornisce le basi per poter approcciare il mondo degli abbinamenti sia avendo come punto di partenza, una specifica tipologia di birra alla quale abbinare un piatto e sia, in un percorso al contrario, partendo dal piatto per trovare una birra con le caratteristiche più idonee ad accompagnarlo.
 
Anche le birre dai sentori più delicati possono diventare i nostri ingredienti, ottenendo così la rotazione del prodotto birra e un’offerta differente e innovativa che ci permette di regalare al cliente un’esperienza di gusto completamente nuova.
 
Innovare, ricercare e stupire in cucina con un ingrediente unico: la birra.
 
Rocco Basile, Trainer Area BarChef della Scuola di Formazione Ad Horeca.



Hai bisogno di informazioni?