28 Mag Conosciamo Jay Pie, Maestro della cucina giapponese
Jay Pie Gelena, Trainer del corso “Sushi all’italiana”, è nato nella provincia di Mindoro, nelle Filippine, trentotto anni fa.
Alla domanda “quando hai iniziato a preparare sushi?”, la sua risposta è stata “quando si nasce nei paesi poveri, devi imparare a cucinare al meglio ciò che hai”.
Abbiamo fatto un salto nella sua infanzia, quando, da bambino, aiutava il padre e il nonno a coltivare il riso. E fu proprio il nonno a trasmettergli la passione per la cucina, fatta principalmente di preparazioni a base riso.
“Per me ogni singolo chicco di riso era ed è importante”, ci tiene a sottolineare.
All’età di vent’anni, grazie all’aiuto di un caro amico, ebbe la possibilità di trasferirsi in Italia con la moglie e iniziare il suo percorso di crescita professionale.
Iniziò a lavorare come pescatore, imparando tutto ciò che c’è da sapere sulla cottura e sulla qualità del pesce.
Successivamente, forte della sua precedente esperienza, ricopri’ il ruolo di aiuto cuoco in alcuni ristoranti giapponesi, affinando sempre più la sua tecnica di maestro di sushi.
Nel 2015, si presentò la sua grande occasione: il Mezcla di Bari, attività di riferimento per la sua cucina internazionale, che decise di assumerlo tanto da dargli, dopo pochi anni, l’opportunità di diventarne socio.
Una bellissima storia, fatta di passione, sacrifici e determinazione.