
14 Apr La Pizza, la regina del Bel Paese!
Uno dei simboli della cucina italiana si rinnova, merito di una nuova generazione di pizzaioli desiderosi di studiare, ricercare e rinnovare cotture, metodiche e ingredienti a beneficio di una pizza equilibrata nel gusto e nell’aspetto.
Negli ultimi anni, il mondo pizza ha intrapreso un nuovo percorso, rivalutando innanzitutto la scelta delle materie prime, puntando sempre più sulla qualità come le farine “macina a pietra” e di “grani antichi” (ad esempio farro, cappelli, saragolla).
A questo, si aggiunge il ritorno all’utilizzo di lievitazioni lunghe e lente al fine di riscoprire una pizza sempre più digeribile e attenta alle esigenze nutrizionali della clientela per un’alimentazione corretta e sana.
Anche i condimenti sono diventati oggetto di puntuale analisi da parte dei pizzaioli, nel pieno rispetto delle stagionalità, del territorio e delle caratteristiche organolettiche dei prodotti.
La pizza è sempre più un’espressione della cucina moderna, figlia di un’evoluzione che coinvolge tecniche di cottura, sperimentazioni ed abbinamenti tali da rendere il pizzaiolo un vero e proprio chef.
Raffaello Cice, Trainer Area Pizza della Scuola di Formazione Ad Horeca.