Birra del mese di Gennaio: la Mikkeller “HAIR IN THE MAILBOX”

Birra del mese di Gennaio: la Mikkeller “HAIR IN THE MAILBOX”

Una birra in stile IPA dal colore dorato ed il carattere estremamente luppolato. Fresca e fruttata al naso, si percepiscono piacevoli sentori erbacei e sentori di limone e cedro. Morbida al palato, le note dolci di malto lasciano pian piano spazio ai sentori più amari e pungenti del luppolo, con in evidenza note fruttate e di agrume.

Piacevolmente amara.

 

CARATTERISTICHE:

 

Nazione: Danimarca

Stile: India Pale Ale

Fermentazione: Alta

Gradi: 6,3%

Colore: Biondo

 

L’AZIENDA

Il progetto Mikkeller nasce nel 2006 a Copenhagen per opera di Mikkel Borg Bjergsø, un insegnante di matematica e fisica di liceo e un giornalista, Kristian Klarup Keller. Prima di fondare Mikkeller, il duo sperimentava le proprie creazioni a casa di amici, realizzando le cotte nella cucina dell’appartamento di Mikkel e in quella della mensa scolastica.

Oggi è il più famoso tra i cosiddetti “birrifici zingari” del pianeta, così chiamati perché girano il mondo realizzando le proprie cotte servendosi di attrezzature appartenenti ad altre brewery, senza possederne delle proprie.

Nel 2006 Mikkel e Kristian costituiscono una società chiamata “Mikkeller” e fanno la loro prima apparizione ufficiale al “Beer Festival di Copenaghen.

La Mikkeller conta tantissime birre differenti altamente sperimentali, un mondo sempre in itinere da scoprire birra dopo birra.

Oggi conta la produzione di oltre un migliaio di birre, vendute in oltre 40 paesi in tutto il mondo e tutte prodotte, in strutture ospite selezionate in Belgio, Danimarca, Norvegia, Regno Unito, Scozia e Stati Uniti. Le tante birre realizzate sono il frutto anche d’importanti collaborazioni con microbreweries e ristoranti tra i più importanti al mondo.

Sulle etichette delle stesse, troverete opere d’arte immediatamente identificabili.

 

Abbinamenti consigliati:

  • Carni bianche
  • Piatti piccanti
  • Piatti speziati
  • Pizza
  • Verdure

 

Di seguito il video in cui Rosario Piergianni, beer specialist e trainer di Ad Horeca, presenta e degusta la birra Hair in the mailbox!



Hai bisogno di informazioni?